Direttamente dal sito ufficiale del Ministero dello sviluppo Economico una buona notizia per la digitalizzazione nazionale. Ne abbiamo sentito parlare per molto tempo e finalmente i fondi e le modalità per accedervi sono arrivati. Le imprese che faranno richiesta dei voucher per la digitalizzazione potranno ricevere un bonus fino a 10.000 Euro.
Scopriamo nei dettagli di cosa stiamo parlando:
Cos’è il voucher per la digitalizzazione delle Pmi italiane?
È una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo, tramite concessione di un “voucher”, di importo non superiore a 10 mila euro, finalizzato all’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.
La disciplina attuativa della misura è stata adottata con il decreto interministeriale 23 settembre 2014.
Che cosa finanzia?
Il voucher è utilizzabile per l’acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:
- l miglioramento dell’efficienza aziendale
- la modernizzazione dell’organizzazione del lavoro, tale da favorire l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità, tra cui il telelavoro
- lo sviluppo di soluzioni di e-commerce
- la connettività a banda larga e ultralarga
- il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare
- la formazione qualificata, nel campo ICT, del personale delle suddette piccole e medie imprese
Chi sono i beneficiari?
- Micro, piccola o media impresa, indipendentemente dalla loro forma giuridica e dal regime contabile adottato.
- Non essere imprese, la cui attività sia riconducibile a settori di produzione primaria di prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura.
- Avere sede legale e/o unità locale attiva in Italia ed essere iscritte al Registro delle imprese.
- Non essere sottoposte a procedura concorsuale, fallimento, liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo, ecc.
- Non essere beneficiarie di altri contributi statali per l’acquisto degli stessi beni e servizi che si vuole acquistare con il Voucher.
- Non essere soggette ad un ordine di recupero dichiarato dalla Commissione Europea per aiuti illegali.
Quali sono le agevolazioni?
Ciascuna impresa può beneficiare di un unico voucher di importo fino a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.
Che cosa finanzia?
- L’acquisto di hardware, software e servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali.
- L’acquisto di hardware, software e servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati alla modernizzazione dell’organizzazione del lavoro, con particolare riferimento all’utilizzo di strumenti tecnologici e all’introduzione di forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro.
- L’acquisto di hardware, software, inclusi software specifici per la gestione delle transazioni on-line e per i sistemi di sicurezza della connessione di rete, e servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati allo sviluppo di soluzioni di e-commerce.
- Le spese per realizzazione delle opere infrastrutturali e tecniche, quali lavori di fornitura, posa, attestazione, collaudo dei cavi, e ai costi di dotazione e installazione degli apparati necessari alla connettività a banda larga e ultralarga.
- Le spese relative all’acquisto e all’attivazione di decoder e parabole per il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare.
- Le spese per la partecipazione a corsi e per l’acquisizione di servizi di formazione qualificata.
Come si ottiene l’agevolazione?
Le richieste di agevolazione dovranno essere presentate, tramite procedura informatica, a partire dal 30 gennaio fino al 9 febbraio 2018. Nel caso in cui le richieste siano superiori alle risorse disponibili per singola regione, il Ministero provvederà a ripartire le risorse disponibili sulle domande risultate ammissibili.
L’erogazione del contributo è effettuata in unica soluzione sulla base della documentazione di spesa presentata in sede di rendicontazione, da presentarsi entro 30 giorni dalla data di ultimazione del progetto e comunque entro il termine massimo di sei mesi dalla data di pubblicazione del provvedimento cumulativo di prenotazione.
Quali saranno gli step?
- Documenti necessariLe imprese per poter presentare la domanda devono avere obbligatoriamente una PEC valida e funzionante e la firma digitale del rappresentante o del delegato.
- Presentazione della domandaLe imprese per accedere ai fondi messi a disposizione con il Voucher, devono presentare la domanda esclusivamente per via telematica, seguendo la procedura stabilita e descritta sul sito Internet del Ministero dello Sviluppo Economico (www.mise.gov.it).
- TempisticaI termini per l’apertura del bando, il modulo domanda, i tempi e le modalità di erogazione del bonus imprese, sono in via di definizione. Iscriviti dal modulo qui sotto per restare aggiornato.
- Erogazione del contributoL’importo del voucher viene erogato direttamente dal Ministero in un’unica soluzione, in base alla somma richiesta dall’impresa in sede di presentazione dell’istanza e concessa e approvata.
Come ti possiamo aiutare?
Ci occuperemo per te della realizzazione del progetto e della parte burocratica che ti permetterà di beneficiare del voucher per la digitalizzazione. Se sei in procinto di partire con un progetto di digitalizzazione e stai pensando alla realizzazione di un e-commerce per la tua azienda, questo è il momento giusto.
Non aspettare a contattarci per avere maggiori dettagli in merito, al 30 gennaio manca veramente poco!