Partiamo dall’origine, hai un sito web e sei consapevole delle visite che riceve (perché lo monitori con Google Analytics o comunque c’è chi lo fa per te, spero) e stai cercando di capire in ogni modo il motivo per il quale non ricevi contatti dal tuo sito web. Ecco in grandi linee sono due i motivi principali per i quali il tuo sito web non riesce a generare contatti:
- Non hai visite
- Le visite non sono in target
Prima di realizzare un sito web è necessario studiare un piano di comunicazione, configurare il tuo buyer persona (cliente tipo) e progettare delle campagne di marketing on e off-line per veicolare il buyer di prima sul tuo sito web affinché possa compilare quel benedetto form. Di seguito analizzeremo quali situazioni potrebbero aver influenzato il tuo visitatore ad andar via prima di aver compiuto un’azione, in questo caso di contatto, e come acquisire traffico se questo non fosse presente.
Partiamo proprio dalla mancanza di traffico, è ovvio che se non è presente traffico sul tuo sito web di conseguenza l’azione che vorresti completasse il tuo utente, non lo sarà mai e, se hai puntato tutto sul web, presto dovrai stringere la cinghia.
Potresti:
- non aver coinvolto il tuo utente a sufficienza da non compiere l’azione
- il tuo utente è distante dalla tua attività
- tutti quei fan che hai sulla pagina Facebook che curi con tanta dedizione e amore non sono realmente interessati al tuo prodotto (e anche se il like te lo hanno messo “in amicizia” non andranno mai sul tuo sito web).
- hai scelto delle keywords che non sono in linea con il tuo prodotto per le campagne Pay per Click (campagne pubblicitarie on line di ricerca a pagamento)
- il tuo sito web ha dei problemi di UX (esperienza utente) o addirittura problemi logico strutturali
Quindi, in relazione alla mancanza di traffico, come puoi ottenere più visite sul tuo sito web?
Sono costretto a sfatarti un mito, una volta realizzato un sito web i clienti non piovono dal web autonomamente ma ci sono delle attività di digital marketing da intraprendere affinché il tuo sito web venga visitato, e delle azioni vengano portate a termine. Voglio farti delle domande che includono una risposta alla domanda di cui sopra:
- Hai investito in campagne pubblicitarie on line a pagamento? (da ora SEA)
- Hai ottimizzato il tuo sito web per il posizionamento sui motori di ricerca? (da ora SEO)
- Stai facendo un buon lavoro sui social media come Facebook
Questi tre canali sono i principali generatori di traffico per un sito web ed il consiglio per massimizzare il ROI (ritorno sugli investimenti), è quello di rivolgersi a dei professionisti e qui è spiegato come scegliere una web agency che possa traghettarti verso il successo online oppure, se sei un autodidatta e vuoi tentare di farlo da solo, di seguito, ti spiegherò esattamente come fare.
SEA, acquisire traffico con le campagne pubblicitarie online a pagamento
Search Engine Advertising, ovvero SEA, tra i diversi servizi online quello di Google è uno dei migliori. Google AdWords ti permette di inserire gratuitamente degli annunci all’interno delle pagine di ricerca, o meglio ti permette, tra le moltissime configurazioni, di pagare esclusivamente quando uno dei tuoi annunci viene cliccato da un utente che ha cercato la keyword che stai promuovendo.
Il consiglio in questo caso è quello di utilizzare long tail keywords (parole chiave a coda lunga) e configurare meticolosamente il target specifico utilizzando gli strumenti che AdWords mette a disposizione come luogo, età, dispositivo e molti altri. In questo modo potrai ristringere sempre più la cerchia del tuo pubblico risparmiando in termini economici e convogliando traffico su tuo portale.
SEO, ottimizzare il sito web per i motori di ricerca
Search Engine Optimization, ovvero SEO, a differenza della SEA in questo caso non c’è alcun genere di pagamento al motore di ricerca per comparire tra i suoi risultati principali ma un lavoro minuzioso di ricerca e sviluppo per il tuo sito web e sul tuo sito web. I risultati ottenuti con la SEO sono chiamati organici, ovvero molto semplicemente quei risultati che trovi nella pagina di ricerca di Google che non rientrano tra gli sponsorizzati.
Ricerca keywords, analisi competitor, ottimizzazione della struttura, dei contenuti, link building sono solo alcune delle fasi che un SEO Specialist deve completare per ottenere dei risultati nella pagina di ricerca.
Questo è un esempio di differenziazione SEO/SEA
Incrementa il traffico grazie ai Social Media
Stabilisci quali social media utilizzare, quelli che credi più vicini alla tua nicchia di riferimento ai prodotti e/o servizi che vorresti vendere ed una volta stabilito quali utilizzare, puoi iniziare a veicolarli verso il tuo sito web, ma come? Ti do qualche spunto:
- Crea sondaggi o concorsi
- Publica anche qui i post che condividi nel tuo blog
- Condividi degli info-prodotti
- Organizza degli eventi
Le visite sono in target?
Presupponiamo che sei riuscito in un certo qual modo ad ottimizzare le visite del tuo sito web grazie agli accorgimenti che ti ho appena scritto, ma nonostante tutto nella tua casella mail non leggi mai nulla dai tuoi probabili clienti. Hai impostato una campagna SEA di tutto rispetto, hai assoldato un SEO specialist per ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca, lavori assiduamente sui social network ma il form di contatto non da cenni di vita (assicurati che funzioni!).
È probabile a questo punto che il target al quale hai puntato sia sbagliato, o meglio, il target che tu credevi interessato ai tuoi prodotti/servizi non lo è affatto. A questo punto è necessario intervenire, ma come? È indispensabile affidarsi ad un professionista che sappia veramente analizzare il tuo mercato e ti possa consigliare quali strumenti e come utilizzarli per ottenere i risultati che speravi sin dall’inizio.
A tel proposito ti invito a scriverci due righe qui e vedrai che sicuramente troveremo la strada in linea con le tue esigenze ed il tuo target.
Qualche ulteriore consiglio (se sei arrivato fin qui ne hai bisogno)
- Il numero di like su Facebook non indicano utenti interessati al tuo prodotto ed in ogni caso vanno stimolati e coinvolti
- User Experience, se il tuo sito web è bello ma non converte considera un restyling (leggi qui come iniziare)
- Il tuo prodotto ha mercato? C’è uno strumento gratuito che ti aiuta a saperlo Google Trends
- Hai fatto un’analisi di mercato al fine di comprendere se sei in linea con i competitor per i prezzi che esponi?
Quello che hai letto fino ad ora è solamente una minima parte di quello che facciamo in Huma Creative per permetterti di ottenere dei risultati online, se credi che sia già oltre le tue competenze ti invito a contattarci, vedrai che quel form inizierà ad inviarti mail 🙂
A presto