Al fine di catturare l’attenzione dei clienti, professionisti ed agenzie oggi ricorrono a spendere una fortuna in pubblicità e marketing, il tutto nel tentativo di costruire una perfetta reputazione per i brand che gestiscono.
La reputazione del tuo brand conta molto e non puoi sottovalutarne il valore proprio nel mezzo di una vera e propria guerra di mercato dove l’offerta è in costante ascesa. Questa può avere un impatto enorme sui consumatori per aumentare la fiducia nel tuo brand al fine di comprare i tuoi prodotti, o dare inizio ad un passaparola che in poche parole contribuirà alla crescita complessiva del tuo business.
In questo mondo imprenditoriale spietato, quasi ogni brand si sta impegnando al fine di elaborare strategie di marketing incredibili per emergere e conquistare la vetta del settore nel quale opera, e per attirare sempre più persone e conquistare la loro fiducia, è necessario mostrargli il motivo per il quale il tuo brand è unico ed inimitabile.
I consumatori moderni sono esperti di tecnologia e sanno quando vengono accerchiati da un marchio, proprio per questo sta diventando molto difficile conquistare la loro fiducia e promuovere i tuoi prodotti. È fondamentale trovare una strategia di marketing creativa per attirare i clienti e stimolare l’impulso che li porterà ad acquistare i tuoi prodotti.
Ci sono molti brand che utilizzano i loro migliori creativi per sviluppare campagne di marketing sorprendenti, ad esempio nei social media, per creare un impatto positivo ed affidabile sulla reputazione del proprio business, dalle campagne una tantum a quelle pianificate per le festività fino ai lanci di prodotto.
Se la tua agenzia di digital marketing è alla ricerca di idee innovative per attingere a una base di clienti inesplorata e creare una strategia di social media marketing orientata ai risultati, ecco alcune delle più entusiasmanti campagne mondiali nei social media del 2017 pronte ad ispirarti.
1 – Adidas Originals – #ORIGINALis
Adidas ha capito che il proprio target di riferimento non trascorre molto tempo a guardare le Tv nazionali tradizionali e sono anche consapevoli che i millennial rispondono prontamente alle pubblicità digital e social. Recentemente, Adidas ha realizzato una campagna Instagram straordinaria, #ORIGINALis, ed ha collegato personaggi influenti del mondo dello sport, come lo skates, dell’arte e della musica, come Designer, Stormzy e Snoop Dogg per promuovere la collezione Originals. Anche se Adidas vanta diverse linee di prodotto per ogni sport, il video ha posizionato il brand originals come un’icona della cultura hip-hop.
La campagna basata sull’influencer marketing attrae così una notevole base di utenti.
Collaborare con grandi nomi come icone della cultura Hip-hop, aiuta a rafforzare la credibilità del marchio nel mondo della moda, ed il video creato per la campagna #ORIGINALis è molto coinvolgente e intrigante.
2. Airbnb – #WeAcceptCampaign
Brian Joe Nate – il fondatore di Airbnb cita: “no matter who you are, where you’re from, who you love, or who you worship, you deserve to belong. We know this is an idealistic notion that faces huge obstacles because of something that also seems simple, but isn’t – that not everyone is accepted.”
Tradotto in italiano “non importa chi sei, da dove vieni, chi ami o chi veneri, meriti di farne parte. Sappiamo che questa è una nozione di un idealismo che affronta enormi ostacoli per qualcosa che sembra semplice ma non lo è. Non tutti sono accettati”.
Acceptance starts with all of us. #weaccept pic.twitter.com/btgqyYHVTK
— Airbnb (@Airbnb) 6 febbraio 2017
Il brand ha lanciato la campagna #WeAccepting che ha sfruttato il più grande palcoscenico americano, il Super Bowl, per esprimere il rimprovero sulla discriminazione. L’annuncio, intitolato “We Accept”, prende il via con un montaggio di volti di diverse nazionalità accompagnate da didascalie relative all’inclusione, mentre una musica emozionante di sottofondo accompagna il momento catartico. Questa fantastica campagna durante il Superbowl ha espresso e promosso un messaggio di accettazione e diversità, concludendo con una nota stuzzicante “the world is more beautiful the more you accept”. Sulla scia del divieto di immigrazione di Trump sui rifugiati, quando la speranza sembrava in declino, la solidità del brand in merito all’accettazione è stata ampiamente apprezzata.
Airbnb ha approfittato strategicamente di questo argomento di tendenza giocando d’astuzia e prendendo posizione su un tema molto delicato, rafforzando nel contempo la percezione dei consumatori sul proprio brand. Le agenzie che si occupano di digital marketing dovrebbero essere al passo con il tempo e con gli eventi in corso, le festività imminenti e qualsiasi argomento di tendenza per creare campagne di marketing creative e stimolare il pubblico per aumentare la reputazione del brand.
3. Amazon – Numero 1
Amazon, il gigante dell’e-commerce, ha avuto un’idea incredibile, ha condotto una campagna di marketing di successo su Instagram solo per esprimere gratitudine verso i propri clienti ed i propri sostenitori per essersi classificata come la società con la migliore reputazione aziendale.
Solitamente i brand famosi non lo fanno ma grazie a questa campagna, Amazon si è messa ancor più al fianco dei suoi clienti rafforzando nello stesso tempo il legame ed il brand stesso.
Amazon ha pubblicato su Instagram una semplice immagine dove mostra la sua prima posizione sopra ad altri importantissimi brand con un messaggio accattivante nel quale comunica ai propri fan uno straordinario sconto offerto per celebrare il successo.
Fornendo codici promozionali o il collegamento a un promoAmazon ha pubblicato su Instagram una semplice immagine che mostra la sua reputazione di prim’ordine con una didascalia accattivante che dice ai propri fan di uno straordinario sconto offerto per celebrare il loro successo vincente.
Fornendo codici promozionali o collegandosi a una pagina di destinazione promozionale, il tuo marchio può anche aumentare le vendite tramite il marketing Instagram.
4. Gucci- #TFW Gucci Campaign
I memes hanno letteralmente eclissato i limiti dell’effimero su Internet, sono emersi come una valuta culturale che i professionisti del marketing si stanno affrettando a riscuotere. Gucci con #TFW Gucci (That Feeling When Gucci) è un brillante esempio di successo con l’utilizzo di una tendenza per catturare l’attenzione di un particolare target di riferimento.
Con questa geniale campagna, Gucci ha voluto sensibilizzare i giovani che possono permettersi i prodotti Gucci, generando un notevole buzz attorno al marchio.
La campagna di marketing su Instagram è stata ispirata dalla frase “that feeling when” nata in internet e accompagnata da immagini esilaranti mettendo in mostra l’ultima collezione di orologi di lusso, finalizzata a corteggiare i millennial. Imitando i memes, creati da una serie di scrittori, designer creatori di meme, fotografi e artisti, Gucci ha attinto a un famoso trend online che ha risuonato con nel suo target di riferimento.
I memes postati ricevono ben 2 milioni di Likes e migliaia di commenti, creando così un enorme buzz attorno al brand.
5. Ted Baker – #meetthebakers
Un famoso marchio di moda degli Stati Uniti, Ted Baker, ha sviluppato un approccio unico e multicanale (VR, Instagram Stories ed Interactive Store Windows) per promuovere la sua collezione primavera/estate.
Hanno creato un video shoppable a 360 gradi che ha messo insieme le classiche sitcom americane degli anni ’70 con Snapchat ed una grafica esilarante.
Con la campagna Keeping up with the bakers incentrata sull’elegante famiglia di panettieri ed un video a 360 gradi sviluppato in colori pastello con una grafica divertente per attrarre gli utenti di Snapchat, vengono messi in risalto articoli ed abiti indossati dai personaggi i quali si possono acquistare facilmente dagli utenti.
Il video a 360 gradi grazie alla realtà virtuale, ha permesso agli spettatori di immergersi completamente nel mondo dei panettieri. Il fashion retailer ha giocato su Instagram Stories per catturare l’interesse del pubblico più giovane e raccogliere più engagement e condivisioni social.
Pensieri finali
Spero che queste campagne di marketing ti possano far scaturire delle ottime idee da mettere in pratica sui social media, e come potresti esporre il tuo brand per ottenere il massimo ROI e coinvolgimento.
Conoscere bene il tuo pubblico e tenere il passo con tutte le ultime tendenze ed eventi può offrirti un’enorme opportunità per creare una campagna di marketing orientata al ROI, condivisibile e di alto livello.
Se ti rivolgi ai consumatori nel modo giusto con delle campagne di marketing innovative, riuscirai a suscitare in loro emozioni positive, fare breccia nei loro cuori ed incoraggiarli ad impegnarsi, condividere e intraprendere l’azione desiderata.