Quando si tratta di migliorare il tuo posizionamento organico su Google, dov’è che focalizzi tutte le tue energie ed i tuoi sforzi?
La maggior parte delle aziende si concentra molto sulle keywords e molto poco su altro. Se lavori sull’ottimizzazione delle parole chiave da molto tempo senza ottenere i risultati desiderati, potresti dover considerare altri diversi fattori che influiscono sul posizionamento.
Gli algoritmi dei motori di ricerca verificano la rilevanza delle parole chiave ed i meta dati nelle pagine in relazione alle query di ricerca dell’utente, analizzano inoltre altre informazioni come la durata della permanenza degli utenti sul tuo sito web, la frequenza di rimbalzo (o bounce rate), i link “rotti”, le pagine visualizzate, i link in ingresso ed in uscita e così via.
Portare gli utenti ad interagire con i tuoi contenuti può migliorare il posizionamento su Google del tuo sito web, quindi, migliorare la user experience può anche migliorare il posizionamento. Utilizzare keywords giuste e pertinenti per far sì che i visitatori facciano clic sul tuo sito Web è una delle best practice della SEO, ma migliorare la user experience al fine di ottenere risultati nel posizionamento, può fare miracoli per il tuo sito web aziendale.
Il tuo sito web potrebbe ottenere risultati eccellenti solo, ad esempio, se il tempo di permanenza degli utenti aumentasse, se visualizzassero più pagine di destinazione e se visitassero ripetutamente il sito web stesso. Per concludere Google favorisce i siti web che non solo sono ricchi di keywords pertinenti, ma che dimostrano anche il coinvolgimento degli utenti.
Diamo un’occhiata a questi super-hacks che, lavorando sulla UX ti permetteranno di migliorare il posizionamento su Google.
Contenuti coinvolgenti e di alta qualità
Quando crei contenuti informativi ed accattivanti, i visitatori tendono a rimanere più a lungo sul tuo sito web per leggere tutte le informazioni ed a loro volta aumentano il tempo di permanenza. Il tempo che i visitatori trascorrono sul tuo sito web anche chiamato “dwell time” può avere un grande impatto sul posizionamento.
Questo è il motivo per cui un contenuto che contiene da 2.000 a 25.000 parole ha più possibilità di posizionarsi tra i primi risultati su Google. Ovviamente il conteggio delle parole non governa il mondo SEO tanto quanto il contenuto che fornisci che deve essere utile per i visitatori. Pertanto, crea contenuti che diano più valore agli utenti, includendo keywords più pertinenti, link in uscita e cerca di renderli abbastanza coinvolgenti da indurre gli utenti a dedicargli più tempo.
Web Design user-friendly
Un sito web user-friendly deve essere correttamente progettato per migliorare l’esperienza dell’utente rendendo gli elementi di facile lettura e comprensione. Un design semplice permette ai lettori di rimanere sul tuo sito più a lungo quindi di usufruire di molte più informazioni, la corretta formattazione del layout può aumentare l’UX del sito web aiutando di conseguenza a migliorare il posizionamento organico sui motori di ricerca.
Leggibilità del contenuto
In base al target di riferimento è consigliabile scrivere contenuti fruibili da tutti gli utenti e non solo da utenti che hanno doppio o triplo master nella materia di cui si sta parlando; a meno che non abbiate un sito web dedicato ad una particolare nicchia, se gli utenti troveranno difficile assorbire il contenuto, si arrenderanno e cliccheranno altrove. Pertanto, rendere i tuoi contenuti facili da leggere e da digerire è la chiave per convincere gli utenti a rimanere più a lungo sul tuo sito web.
Facilità di navigazione
Quando i visitatori trovano difficile cercare il prodotto desiderato, la maggior parte delle volte abbandonano il sito web e questo porta a una frequenza di rimbalzo più elevata, a un tempo di sosta basso ed a un numero inferiore di pagine visualizzate. Per questo è importante avere una navigazione semplice per aiutare i visitatori a trovare ciò che vogliono sul tuo sito web e tornare più volte. Una navigazione semplice non solo rende il contenuto ed i prodotti desiderati facili da trovare, ma aiuta anche a migliorare il posizionamento perché rende più facile per i motori di ricerca eseguire la scansione dell’intero sito web.
Responsive web design
Recentemente Google ha iniziato a penalizzare i siti che non sono ottimizzati per i dispositivi mobili riducendo il loro posizionamento nel motori di ricerca. Dal momento che sempre più utenti accedono ai siti web dai loro device, un sito web non responsive influirà sull’esperienza utente e di conseguenza sui tassi di conversione.
Velocità di caricamento della pagina
I motori di ricerca prendono seriamente in considerazione la velocità di caricamento della pagina web, specialmente quando si tratta di premiare con una posizione più elevata un contenuto. I tuoi utenti non aspetteranno un secondo a lasciare il tuo sito web se devono attendere troppo per il caricamento di ogni pagina. Se il tuo sito web impiega un’eternità a caricarsi, danneggia il tempo di sosta, aumenta la frequenza di rimbalzo e riduce il numero di pagine visualizzate. Tutti questi fattori contribuiscono enormemente alla perdita di posizioni nei motori di ricerca.
Ci sono alcune cose che puoi fare per aumentare la velocità di caricamento della pagina, ad esempio implementare un plug-in per il caching, ottimizzare le immagini, limitare il numero di plug-in installati, ridurre i redirect e dare una pulizia al codice alleggerendolo.
Ad esempio l’ottimizzazione delle immagini può aiutare a ridurre le dimensioni del file aumentando la velocità di caricamento della pagina. Se è vero che l’utilizzo di immagini di alta qualità può generare fiducia, migliorare l’esperienza dell’utente senza influire sul tempo di caricamento alla fine ti farà aumentare il tasso di conversione e migliorare il tuo posizionamento.
Utilizzare diversi media
L’utilizzo di video, immagini, presentazioni e audio è un altro fantastico modo per migliorare l’esperienza dell’utente consentendoti nel miglior modo di fornire tutte le informazioni ai tuoi utenti. Utilizzare diversi media renderà i tuoi contenuti pertinenti, più accattivanti ed interattivi, aumentando al tempo stesso la pertinenza e la qualità dei tuoi contenuti.
I video in particolare consentono agli utenti di trascorrere più tempo su un sito web quindi di assorbire più informazioni, infatti il video marketing è diventato parte integrante per il coinvolgimento degli utenti al fine di ottenere più conversioni.
Ottimizzazione delle immagini
Il processo di formattazione e dimensionamento delle immagini influisce senza dubbio sul posizionamento nei motori di ricerca del tuo sito web, oltre a mostrare la pertinenza dei tuoi contenuti utilizzando parole chiave pertinenti con il tag alt dell’immagine, con il titolo, la descrizione e la didascalia, una giusta compressione alleggerisce il caricamento della pagina che l’utente sta visitando.
Link in uscita
Per aumentare l’UX e la pertinenza dei tuoi contenuti, puoi aggiungere link in uscita (ad esempio link a siti specializzati, specifici o rinomati per i vari approfondimenti) che i tuoi lettori possono utilizzare. Linkare siti web credibili ed autorevoli è il modo perfetto per aumentare la pertinenza dei tuoi contenuti ed il tempo che gli utenti dedicano alla lettura, di conseguenza aumenterà la credibilità dei contenuti stessi per Google come il tuo posizionamento. Tieni presente però che l’uso eccessivo di link in uscita può essere fonte di distrazione.
Header Tag
La corretta formattazione dei contenuti non solo aiuta a migliorare l’esperienza utente, ma consente anche agli utenti di dedicare più tempo a leggere i tuoi contenuti ed a tornare per ulteriori informazioni; questo alla fine farà sì che i motori di ricerca considerino il tuo sito web sempre più autorevole. L’uso corretto dei tag può aiutare a suddividere il contenuto in sezioni rendendoli più facili da leggere ed assorbire.
Pagina “contattaci”
I siti web che dispongono di informazioni di contatto adeguate sono considerati più credibili e affidabili, di conseguenza la presenza di una pagina “contatti” nel tuo sito web crea una buona esperienza utente e ti consente di guadagnare posizioni su Google. Gli esperti ritengono che un form di contatto ben progettato accresca la partecipazione degli utenti alla presenza online di un marchio ed oltre a creare nuove opportunità di business, acquisisce nuovi lead e migliora il servizio clienti.
Partecipazione attiva sui social media
Anche la partecipazione attiva su Facebook, Twitter, Pinterest e altri social media ottenendo menzioni, like e condivisioni può avere un impatto sul posizionamento. L’aggiunta di pulsanti di condivisione social sui tuoi siti web facilita la condivisione dei contenuti da parte degli utenti, migliorando di conseguenza l’UX. Solitamente gli utenti che condividono, mettono like o commentano un articolo tendono a comprarlo.
Pagina 404
Quando gli utenti fanno clic su un link o su un pulsante e ottengono una pagina 404, è molto probabile che non torneranno tuo sito web. I link rotti contribuiscono notevolmente ad una pessima UX ed i motori di ricerca li considerano come un segnale trascuratezza e di bassa qualità tendendo ad influenzare negativamente il posizionamento organico. Creare una pagina 404 personalizzata potrebbe ad esempio limitare il danno.
Conclusioni
Quelli sopra citati sono solo alcuni dei fattori che ti possono aiutare a posizionare il tuo sito web più in alto nelle ricerche. Quindi, concentrati sull’esperienza utente e sull’usabilità, invece di utilizzare “trucchetti”, o più semplicemente (questo dovrebbe essere il 14° super-hack) per migliorare il posizionamento del tuo sito web, se non hai le competenze, puoi affidarti un’azienda che mangia pane e SEO tutti i giorni.
Che ne pensi? Se ti è piaciuto l’articolo lasciami un commento qui sotto! A presto.