Partiamo dall’origine, hai un sito web e sei consapevole delle visite che riceve (perché lo monitori con Google Analytics o comunque c’è chi lo fa per te, spero) e stai cercando di capire in ogni modo il motivo per il quale non ricevi contatti dal tuo sito web. Ecco in grandi linee sono due i motivi principali per i quali il tuo sito web non riesce a generare contatti:
Prima di realizzare un sito web è necessario studiare un piano di comunicazione, configurare il tuo buyer persona (cliente tipo) e progettare delle campagne di marketing on e off-line per veicolare il buyer di prima sul tuo sito web affinché possa compilare quel benedetto form. Di seguito analizzeremo quali situazioni potrebbero aver influenzato il tuo visitatore ad andar via prima di aver compiuto un’azione, in questo caso di contatto, e come acquisire traffico se questo non fosse presente.
Partiamo proprio dalla mancanza di traffico, è ovvio che se non è presente traffico sul tuo sito web di conseguenza l’azione che vorresti completasse il tuo utente, non lo sarà mai e, se hai puntato tutto sul web, presto dovrai stringere la cinghia.
Potresti:
Sono costretto a sfatarti un mito, una volta realizzato un sito web i clienti non piovono dal web autonomamente ma ci sono delle attività di digital marketing da intraprendere affinché il tuo sito web venga visitato, e delle azioni vengano portate a termine. Voglio farti delle domande che includono una risposta alla domanda di cui sopra:
Questi tre canali sono i principali generatori di traffico per un sito web ed il consiglio per massimizzare il ROI (ritorno sugli investimenti), è quello di rivolgersi a dei professionisti e qui è spiegato come scegliere una web agency che possa traghettarti verso il successo online oppure, se sei un autodidatta e vuoi tentare di farlo da solo, di seguito, ti spiegherò esattamente come fare.
Search Engine Advertising, ovvero SEA, tra i diversi servizi online quello di Google è uno dei migliori. Google AdWords ti permette di inserire gratuitamente degli annunci all’interno delle pagine di ricerca, o meglio ti permette, tra le moltissime configurazioni, di pagare esclusivamente quando uno dei tuoi annunci viene cliccato da un utente che ha cercato la keyword che stai promuovendo.
Il consiglio in questo caso è quello di utilizzare long tail keywords (parole chiave a coda lunga) e configurare meticolosamente il target specifico utilizzando gli strumenti che AdWords mette a disposizione come luogo, età, dispositivo e molti altri. In questo modo potrai ristringere sempre più la cerchia del tuo pubblico risparmiando in termini economici e convogliando traffico su tuo portale.
Search Engine Optimization, ovvero SEO, a differenza della SEA in questo caso non c’è alcun genere di pagamento al motore di ricerca per comparire tra i suoi risultati principali ma un lavoro minuzioso di ricerca e sviluppo per il tuo sito web e sul tuo sito web. I risultati ottenuti con la SEO sono chiamati organici, ovvero molto semplicemente quei risultati che trovi nella pagina di ricerca di Google che non rientrano tra gli sponsorizzati.
Ricerca keywords, analisi competitor, ottimizzazione della struttura, dei contenuti, link building sono solo alcune delle fasi che un SEO Specialist deve completare per ottenere dei risultati nella pagina di ricerca.
Questo è un esempio di differenziazione SEO/SEA
Stabilisci quali social media utilizzare, quelli che credi più vicini alla tua nicchia di riferimento ai prodotti e/o servizi che vorresti vendere ed una volta stabilito quali utilizzare, puoi iniziare a veicolarli verso il tuo sito web, ma come? Ti do qualche spunto:
Presupponiamo che sei riuscito in un certo qual modo ad ottimizzare le visite del tuo sito web grazie agli accorgimenti che ti ho appena scritto, ma nonostante tutto nella tua casella mail non leggi mai nulla dai tuoi probabili clienti. Hai impostato una campagna SEA di tutto rispetto, hai assoldato un SEO specialist per ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca, lavori assiduamente sui social network ma il form di contatto non da cenni di vita (assicurati che funzioni!).
È probabile a questo punto che il target al quale hai puntato sia sbagliato, o meglio, il target che tu credevi interessato ai tuoi prodotti/servizi non lo è affatto. A questo punto è necessario intervenire, ma come? È indispensabile affidarsi ad un professionista che sappia veramente analizzare il tuo mercato e ti possa consigliare quali strumenti e come utilizzarli per ottenere i risultati che speravi sin dall’inizio.
A tel proposito ti invito a scriverci due righe qui e vedrai che sicuramente troveremo la strada in linea con le tue esigenze ed il tuo target.
Quello che hai letto fino ad ora è solamente una minima parte di quello che facciamo in Huma Creative per permetterti di ottenere dei risultati online, se credi che sia già oltre le tue competenze ti invito a contattarci, vedrai che quel form inizierà ad inviarti mail 🙂
A presto
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