Partiamo da questa domanda per capire se veramente hai bisogno di un restyling del sito internet. Elenchiamo inizialmente una serie di fattori da diagnosticare e rivedere per rimetterlo in carreggiata:
Ricorda che il tuo sito internet deve favorire la crescita della tua attività e non intralciarla. Analizzare in maniera approfondita la situazione è il passo successivo da svolgere per sfruttare le leve di questo potentissimo strumento di marketing.
La strada più facile, veloce ed economica da intraprendere è quella di ricostruire da capo il sito internet senza prendere in considerazione i risultati raggiunti fino al momento del restyling. E lasciatelo dire, le strade facili, veloci ed economiche la maggior parte delle volte non portano alcun vantaggio. Anzi l’opposto, potresti peggiorare la tua situazione almeno per i primi mesi.
Ci sono delle pagine sul tuo attuale sito internet che funzionano a dovere e, anche se graficamente non ti piacciono, permettono ai motori di ricerca di trovare la tua attività o il tuo servizio specifico e generano dei contatti che potrebbero diventare dei clienti.
La giusta intuizione sta nel trovare dei professionisti che sappiano preparare il tuo sito web alla migrazione verso: il nuovo design, un nuovo CMS, un nuovo hosting, l’integrazione con il protocollo di sicurezza SSL e più importante di tutte, che sappia strutturare la nuova architettura del tuo sito internet.
Ora vediamo nello specifico quali sono i fattori che contano e meritano la giusta attenzione per un restyling del sito internet grafico:
Tenendo in considerazione che oggi la maggior parte delle visite avviene da dispositivi mobili, è indispensabile, come spieghiamo in questo articolo, ottimizzare i contenuti. Per ritagliarti una fetta di mercato e giocartela con i tuoi competitor non puoi non avere un website responsive.
Per raggiungere correttamente l’obbiettivo principale di un web site >quindi generare contatti e di conseguenza clienti< è indispensabile studiare i flussi di navigazione. Organizzare l’architettura del tuo nuovo sito internet vuol dire permettere al tuo utente di raggiungere la pagina desiderata nel minor numero di click possibile.
Il tuo sito deve spiegare immediatamente di cosa ti occupi e perché l’utente ti deve scegliere. Con i tempi di oggi la pazienza è una virtù che specialmente online non trova spazio. Di conseguenza chi non si adegua al cambiamento rischia di perdere traffico, utenti, contatti, clienti.
Tra gli aspetti fondamentali da prendere in considerazione nella fase di restyling del sito internet ci sono tutti gli elementi che appesantiscono le pagine e di conseguenza rallentano il caricamento delle stesse. Ottimizzare il codice e le immagini permette un caricamento più rapido delle pagine. A volte quei pochissimi secondi fanno la differenza nella generazione di un contatto.
Per esperienza avere un design sobrio e minimale garantisce una durata più lunga nel tempo. Mediamente la durata di un sito web varia dai 2 ai 5 anni a seconda del mercato in cui opera e della categoria alla quale fa riferimento. È facile immaginare che alcuni settori hanno la necessità di cambiare più spesso anche per seguire i trend del mercato che possono essere più o meno frenetici.
Mantenere aggiornato il tuo sito è molto importante per:
I design che solo pochi anni fa sembravano moderni ed innovativi oggi risultano datati e obsoleti. Un sito internet non aggiornato risulterà poco professionale, darà una sensazione di abbandono e di conseguenza tenderà a far preferire altre aziende alla tua.
Come per la ristrutturazione di un negozio puoi scegliere se affidarlo ad un architetto oppure ad un amico che “l’ha già fatto altre volte”. Il risultato cambia eccome.
Preparare un restyling di un sito web è un’operazione estremamente complessa e delicata. Se non svolta da professionisti potrebbe farti correre dei rischi che possono compromettere o bloccare lo sviluppo economico un’azienda intera. Potresti non ricevere più contatti o richieste di preventivo. Potresti vedere il traffico azzerato e ciò equivale a dire fallimento.
Un sito internet durante la sua vita fa parlare di se online e riceve dei backlink. Questi link sono collegamenti ipertestuali che puntano verso una determinata pagina e generano traffico sul tuo sito web. Tutto ciò permette al tuo sito internet di scavalcare posizioni nelle ricerche di Google.
Se il passaggio dalle vecchie pagine alle nuove non viene eseguito correttamente con i vari reindirizzamenti, le pagine di atterraggio dei sopra descritti backlink saranno pagine di errore, dette 404. Queste ultime sono viste malissimo da Google che farà calare inesorabilmente il tuo posizionamento. Per evitare tutto ciò devono essere svolte delle azioni specifiche. A partire dai reindirizzamenti alle comunicazioni a Google per segnalare il cambiamento.
Stabilire genericamente il costo di un restyling del sito internet è molto difficile. A seconda del modello di partenza bisogna valutare gli obbiettivi a breve, medio e lungo termine per preventivare dei costi.
Potresti aver bisogno solo di un’ammodernamento grafico senza ristrutturazione dell’alberatura o delle categorie. Come invece potresti aver bisogno di ristilizzare tutti i contenuti per modificare il tono di voce oppure cambiare totalmente immagine aziendale con un restyling del marchio e di conseguenza tutte le immagini coordinate e rappresentative.
Scrivici due righe indicandoci il sito che vorresti sottoporre a restyling. Descrivici tutte le modifiche che hai in mente così possiamo valutare attentamente la situazione e creare un preventivo personalizzato.
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