Hai appena creato un sito web e ti stai chiedendo come generare velocemente traffico, contatti, e clienti online? Il modo più veloce per generare traffico, contatti e clienti è la Search Engine Advertising (comunemente SEA). Una campagna SEA o anche Pay Per Click è un processo di generazione del traffico per il tuo sito web che acquistando pubblicità su motori di ricerca come Google, Yahoo! e Bing ti permette di essere più in alto nei motori di ricerca per una serie di keywords specificate. Paghi un gettone ogni volta che qualcuno fa clic sul tuo annuncio che appare più alto delle solite schede. Il vantaggio è che il tuo sito web appare immediatamente sopra i concorrenti quando viene inserita una particolare query di ricerca. È ideale se devi promuovere un prodotto o un servizio, un’offerta speciale o generare rapidamente lead o vendite in una nuova posizione.
L’obiettivo di una campagna SEA o PPC è far sì che il maggior numero di persone che cercano il tuo prodotto o servizio faccia clic sul tuo annuncio, ed il bello è che paghi solo quando qualcuno lo fa. Confrontato con le forme tradizionali di pubblicità come la pubblicità di giornali o TV, dove è estrememente difficile misurare la sua efficacia (per non parlare del costo) e hai una piattaforma economica, efficace e misurabile per la promozione.
SEA con Google AdWords
In Italia la leadership di questo settore è attribuita a Google con la piattaforma pubblicitaria AdWords. Questa permette a qualsiasi azienda di pubblicizzare i risultati di ricerca organici in base ad un prezzo determinato da un’asta competitiva per le parole chiave correlate. La disponibilità per qualsiasi attività commerciale e la sua potente piattaforma di creazione della campagna la rendono popolare tra milioni di aziende nel mondo.
Iniziata come una semplice piattaforma pubblicitaria, con il passare del tempo, il processo di creazione e gestione delle campagne di Google AdWords si è evoluto in una piattaforma complessa che richiede formazione e competenze di marketing per essere gestita. In caso contrario, ciò potrebbe comportare migliaia di Euro di budget pubblicitario sprecato a causa di keywords non correlate, dati demografici erroneamente mirati e testi pubblicitari irrilevanti.
Noi in Huma Creative, offriamo dei servizi di gestione di campagne AdWords a piccole e medie imprese. Come esperti di Google AdWords possiamo essere incaricati di gestire professionalmente campagne pubblicitarie Pay Per Click per tuo conto. La complessità della gestione di una campagna AdWords varia da un’azienda all’altra ed il processo di impostazione iniziale può richiedere molto tempo in quanto prevede la creazione e la ricerca di contenuti pubblicitari correlati al tuo settore. Il nostro processo spiegato in parole semplici si suddivide in fasi specifiche:
Analisi della campagna:
Il primo passo della nostra campagna SEA è un’audit della tua campagna corrente e delle prestazioni dei tuoi concorrenti. Esamineremo il tuo Click Through Rates (CTR), i tassi di conversione, il punteggio di qualità, il costo per acquisizione e la spesa corrente per individuare le aree di miglioramento.
Keywords e raggruppamento di annunci:
In un’analisi approfondita delle keywords e degli annunci, determiniamo quanto sono redditizi, quanto possono esserlo e quanto sono pertinenti l’uno con l’altro. Keywords e gruppi di annunci ottimizzati significano aumento del CTR e delle conversioni.
Targeting demografico e geografico:
Il nostro metodo ha il fine di portare le informazioni giuste alle persone giuste, quindi ci occupiamo dei dati demografici e della posizione geografica per assicurarci che i tuoi annunci facciano il loro lavoro. Esaminando come le persone cercano, possiamo identificare dove i tuoi annunci hanno maggiori probabilità di funzionare.
Annuncio creativo:
L’efficacia di un annuncio è nel copy. Ciò significa stabilire la sua rilevanza non solo per la parola chiave target, ma anche per la pagina di destinazione dell’obiettivo in modo che non si perda alcun impatto, il tutto grazie alla stesura di annunci persuasivi con efficaci Call to Action per massimizzare le performance della campagna.
Landing Page Audit:
Non ottimizziamo solo i tuoi annunci; ottimizziamo le pagine di destinazione dietro i tuoi annunci con precisione scientifica. La nostra inclinazione alla Search Engine Optimization ci permette di comprendere i meccanismi di una landing page efficace, quindi lavoriamo insieme per garantire che tutto sia nel posto giusto affinché la campagna abbia successo.
Monitoraggio e test:
Come abbiamo detto, siamo molto concentrati sull’ottimizzazione continua, quindi monitoriamo e testiamo ogni aspetto di ogni fase della tua campagna per fare in modo che ogni centesimo speso faccia il suo lavoro. Non eseguiamo solo A/B test sui tuoi annunci ma lavoriamo nelle landing page per verificare che l’intera macchina sia finemente sintonizzata.
Gestione delle offerte:
Monitoriamo ogni aspetto della tua campagna per assicurarti di non spendere troppo per una singola keyword. L’unico obiettivo del nostro approccio alle campagne SEA è quello di conservare la quota di mercato senza elevare l’offerta eccessiva sulle keywords di destinazione.
Remarketing:
Il remarketing è un ottimo modo per ri-acquisire utenti che potrebbero essere stati persi in precedenza. Con il remarketing possiamo indirizziare i visitatori precedenti al tuo sito web attraverso altri siti Web o piattaforme.
Sei interessato a comprendere esattamente come la SEA può aiutare la tua azienda ad apparire immediatamente online? Ci farebbe molto piacere scambiare due parole. Contattaci oggi per una consulenza gratuita e senza impegno.