Ti sei chiesto come scegliere una web agency perché la tua attività sta per partire. Hai pianificato tutto, ora per essere veramente operativo hai bisogno di un nuovo sito internet, o meglio di un progetto digitale in grado di convertire, vendere, ricevere richieste di preventivo o prenotazioni di servizi.
In questo contesto è facile cadere nelle tentazioni dei prezzi allettanti o offerte clamorose ad esempio > “solo per oggi sito web a xxx€” < (aggiungerei al Kg, perché ormai sembra che alcuni vendano prosciutto). Ci sono moltissimi pseudo professionisti che promettono un restyling del tuo vecchio sito internet; per poi ritrovarti con un prodotto peggiore del precedente in termini di usabilità, posizionamento o design. Persone che non hanno idea dell’importanza del responsive web design; o che non hanno fatto mai nemmeno un’ora di formazione e test in ottica SEO.
Non è sufficiente sbandierare un team composto da 10 professionisti. Se poi per il tuo progetto, quello che per te è il più importante perché stai lanciando la tua attività, ti verrà dedicata una figura junior. Ti basta fare una ricerca su Google per verificare quante agenzie per attirare la tua attenzione sono disposte a scendere a compromessi pur di strapparti un lavoro.
Andiamo a vedere nello specifico cosa analizzare per scegliere la tua prossima web agency e migliorare o iniziare a dar vita alla tua presenza online:
Partiamo proprio da quello che stai cercando, il restyling o la realizzazione di un sito internet per la tua attività. Per farti un’idea della web agency inizia a visitare il loro sito web per capire lo stile che li contraddistingue, di come si posizionano sul mercato, dei servizi che offrono ed infine cercali su Google, se si trovano tra i primi risultati per ciò che stai cercando è probabile che siano in grado di traghettare anche il tuo di sito web da quelle parti.
Portfolio si, portfolio no. Come avrai potuto notare, se hai fatto un giro tra i siti delle web agency e ne stai cercando una alla quale affidare il tuo prossimo progetto di web marketing, non tutte le agenzie espongono il proprio portfolio. Politica aziendale? Probabile.
Per analizzare un portfolio è importante non soffermarti alle apparenze. Cerca di navigare nei siti internet realizzati. Controlla se il design è personalizzato o frutto di un template acquistato in un market place. Controlla se sono navigabili da tutti i tipi di dispositivi per verificare il responsive design. Infine chiediti se tu stesso acquisteresti mai un prodotto da quel sito internet.
Nel nostro caso specifico, una volta raggiunto un contatto riceverai un portfolio il più vicino possibile alla tua esigenza specifica, delle case studies dove potrai constatare i vari tipi di design. Stai cercando un’agenzia per la realizzazione di un e-commerce? Ti invieremo i link o i case studies di tutti i portali da noi realizzati. Noi amiamo curare i clienti e stringere un rapporto di rispetto reciproco per non perdere tempo e non farlo perdere a nessuno.
Per scegliere una web agency, una volta valutato il portfolio e constatato l’efficenza e professionalità dei lavori entra in gioco un altro fattore, l’affidabilità. Capire chi c’è dietro la web agency è di fondamentale importanza. Diffida di chi non mostra il team nella pagina about o chi siamo. (qui c’è la nostra)
Un progetto di web marketing deve essere gestito all’interno di una struttura per ottimizzare tempi e costi e garantirti un risultato impeccabile. Partire dalla realizzazione di un marchio, passare attraverso l’immagine coordinata > la struttura della strategia di marketing online > lo studio del design del tuo nuovo portale e coordinare il tutto all’interno di un team affiatato ti farà ottenere dei risultati più importanti e in minor tempo di chi sceglie di avvalersi di risorse esterne.
Avere un project manager o referente del tuo progetto è sicuramente sinonimo di affidabilità. Questa speciale figura oltre a garantirti il rispetto delle tempistiche, aggiornarti sull’avanzamento dei lavori e non lasciarti solo, ti dovrà garantire le migliori soluzioni con le migliori tecnologie presenti sul mercato.
Infine, come nel mercato automobilistico ci sono agenzie che si rivolgono ad un target piuttosto che ad un altro. La Ferrari è riservata ad un particolare tipo di cliente che necessiterà un determinato tipo di attenzioni e pretenderà un prodotto all’altezza della spesa che intende affrontare e viceversa. Grazie al budget che intendi investire già potrai fare una scrematura e non è poco.
Questo indecifrabile. Premessa, ne hai selezionate una manciata e stai per scegliere una web agency che per un motivo o un altro ha conquistato la tua attenzione. Hai fatto una richiesta compilando un form online e in men che non si dica hai ricevuto un preventivo.
Inizi a consultarlo e saltano in aria parole che non hai mai letto o sentito. Come hosting, server, SSL, MySQL, CMS, CSS, HTML5, Apache (e che c’entrano gli indiani dirai? in realtà è un server modulare.. e si mangia?! ..piccola digressione, andiamo avanti) e nonostante robot.txt e sitemap.xml comunque non riesci a trovare la via d’uscita. Certo non sei mica Google. Google sa tutto.
In realtà è una buona pratica essere contattati prima e dopo l’invio del preventivo proprio per avere spiegazioni in merito alle parole o sigle indecifrabili che puoi trovare nel documento. Ed è qui che capirai realmente chi c’è dall’altra parte. Se hai avuto la fortuna di rivolgerti ad un professionista o ad una squadra di professionisti, sicuramente sarà in grado di spiegarti tutto utilizzando termini comprensibili. Probabilmente qui già potrai iniziare la prima scrematura.
Diffida dei venditori incalliti e dei ciarlatani. È facie trarre in inganno una persona che non ha nozioni di informatica, web e digital marketing. Se ti trovi a parlare con qualcuno che ti promette una posizione sulla prima pagina di Google in un mese; senza sapere di cosa ti occupi e senza aver analizzato la tua precedente situazione, ti riempie di parole tecniche e non ti lascia via di scampo; tirati fuori da quella situazione il prima possibile.
Alla fine poi, come in tutti i preventivi troverai un prezzo. In questo periodo storico effettivamente fa la differenza pagare un sito 1.000 € o 100.000 € e la corsa al ribasso tra agenzie è un dato di fatto. Un consiglio, evita i prezzi troppo bassi, potresti poi dover chiamare chi il prezzo te lo aveva fatto più alto per riparare i danni.
Qui puoi trovare una pagina che parla di creazione di siti web ed un calcolatore per darti un’idea economica di massima di un progetto web.
Un sito web non è fatto solo di grafica e design. Se ti troverai a parlare solo di questo e non ti verranno sottoposti fattori come la SEO, il CRO >Conversion Rate Optimization, ossia ottimizzare il tasso di conversione<, il posizionamento sui motori di ricerca, il piano di content marketing ed il diretto coinvolgimento tuo o chi per te nel progetto. Evita!
Se vuoi emergere tra i tuoi competitor devi considerare di affidarti ad un team che sappia lavorare bene con tutti i CMS (tipo WordPress o Magento per gli e-commerce) e cucirti un progetto su misura. Oppure realizzare un backend proprietario che possa rispondere a tutte le tue esigenze. Se ti trovi a parlare con un principiante che ti proporrà solamente un template per WordPress ad un prezzo conveniente. Evita!
Per scegliere una web agency evita di basarti sul numero di like che ha su Facebook o di follower su Twitter. E facile far salire quei numeri in due modi. Correttamente, con azioni di marketing mirate a catturare utenti inesperti come te. Scorrettamente, comprandoli semplicemente. Perché si, che a te piaccia o meno sono numeri ed in quanto tali purtroppo si possono acquistare.
Senza dubbio ora sei pronto a scegliere accuratamente una web agency alla quale affidare il tuo prossimo grande progetto. Mettici alla prova e testa direttamente la nostra professionalità.
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