Se la tua azienda vende dei prodotti di largo consumo, prodotti unici o merchandising, e non hai ancora pensato ad aprire un e-commerce, stai perdendo una grande opportunità di generare ulteriore profitto. Impostare un business online ti permetterà di beneficiare di vendite extra che le altre aziende stanno già sfruttando. Lanciare un negozio online è una sfida e potrebbe essere difficile ed intimidatoria, per non dire altro. Richiede un investimento di tempo, denaro e risorse umane. Ma per fortuna non così difficile e costoso come aprire un piccolo negozio fisico in centro.
Ho preparato una checklist per te che elenca quali sono gli elementi base per iniziare:
Se ti stai avvicinando al commercio elettronico, per acquisire subito clienti e far crescere l’affidabilità del marchio, uno dei modi più semplici di vendere un prodotto online è quello di affidarti ai marketplace popolari con milioni di visite. Servizi come Amazon, Ebay, Alibaba ecc. possono essere visti come trampolino di lancio.
Tra i vantaggi di questa scelta sicuramente ci sono:
D’altro canto tra gli svantaggi dobbiamo pensare assolutamente a:
Se hai un negozio, un’attività o sei un produttore artigianale e vuoi iniziare a vendere online senza vincoli, anzi stabilendoli tu, puoi utilizzare diversi tipi di piattaforme:
Per queste piattaforme possiamo darti un contributo importante e professionale, puoi farti un giro sul nostro sistema di preventivazione online e darti un’idea dell’investimento economico iniziale.
Quando si acquista qualcosa online, molte persone (tra quelle che non hanno timore di usare al carta di credito online) automaticamente pensano “PayPal!”. PayPal è stato uno dei primi sistemi di pagamento online, e può ancora essere utile per la semplicità e affidabilità di pagamento. Ovviamente esistono molti altri modi di ricevere pagamenti online, diciamo più eleganti e sicuri nello stesso tempo.
Se stai pensando seriamente di aprire un e-commerce devi permettere all’utente di acquistare in diversi modi. Dal contrassegno al bonifico bancario, un sistema di POS online offerto dalla tua banca o PayPal stesso. Non potrai fare a meno di implementare un sistema di pagamento online che, anche se è una procedura lenta e onerosa, ti farà acquisire consensi tra i visitatori.
Per aprire un e-commerce e vendere online grazie al tuo nuovo negozio non potrai fare a meno di seguire questi consigli:
Affidarti ad un servizio professionale di Digital Marketing sicuramente è la chiave per ottenere risultati concreti e costanti.
Per raggiungere gli obbiettivi prefissati devi essere in grado di monitorare il traffico ed il successo del tuo e-commerce. Questo ti metterà nelle condizioni di vedere le performance del tuo portale nel corso del tempo. Google Analytics ad esempio potrà aprirti gli occhi con delle metriche incredibili da analizzare. La quantità dei visitatori, da quali zone avvengono gli acquisti e attraverso quale canale il tuo shop è stato trovato. Inoltre potrete capire se ci sono altri siti internet che linkano al tuo, quali prodotti sono in revisione e quanti prodotti sono stati veduti. Quali obbiettivi sono stati completati e che margini di vendita per una zona specifica hai raggiunto. E molto, molto altro ancora.
Siamo nell’epoca dove il potere è nelle mani del consumatore. Consentire ed invogliare i clienti a condividere un tuo prodotto su Facebook, “pinnarlo” su Pinterest o postarlo su Instagram è una delle strategie che potrà far crescere il tuo business online accaparrandoti una fetta di mercato oggi sempre più social. Abbiamo la capacità di valutare o recensire quasi tutto nel nostro pianeta, ed è quello che si aspettano di poter fare i tuoi prossimi acquirenti.
Potrai ricevere delle recensioni o commenti negativi. Tuttavia dando la possibilità ai clienti di recensire, valutare o lasciare commenti sui prodotti o servizi messi in vendita online, potrai mostrare la tua affidabilità. Ma il lato positivo è considerare che un buon customer care che risponderà alle recensioni negative per risolverle sarà un valore aggiunto per aumentare la fiducia del consumatore.
Potrai avere l’e-commerce con una user experience perfetta, la miglior sicurezza nei pagamenti grazie al miglior protocollo SSL, prodotti all’avanguardia con il miglior prezzo sul mercato eppure, avrai sempre un cliente insoddisfatto! Perché parliamoci chiaro, a noi italiani piace lamentarci. Questo non ti deve scoraggiare, ogni azienda che decide di approdare al commercio elettronico mette in conto dei clienti insoddisfatti e delle restituzioni.
Avere un provider che dispone dei giusti strumenti per una rapida sostituzione di prodotti e rimborsi ti permetterà un balzo in avanti. Un buon software che gestisce al meglio questo processo non farà altro che aumentare l’affidabilità del tuo shop online. Metterai il cliente al centro e lo coccolerai rassicurandolo sui prodotti e sul proprio denaro.
Infine parliamo del percorso burocratico che dovrai intraprendere per vendere legalmente grazie al tuo nuovo e-commerce. Ecco gli step da seguire in ordine cronologico:
Come avrai potuto notare è possibile svolgere tutte le operazioni autonomamente ma non sempre rappresenta la giusta scelta. Il consiglio per aprire un e-commerce è affiancarsi ad un buon commercialista magari specializzato nella gestione delle attività online che potrà seguire la tua azienda anche in futuro.
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