Se come ogni imprenditore la tua aspirazione è concludere delle vendite con la tua attività fisica è necessario comunicare esattamente dove ti trovi. Per far sapere alle persone che rientrano nel tuo target la posizione che ricopri fisicamente, il primo step è generare delle inserzioni local, e per farlo devi imparare ad utilizzare Google My Business.
Che cos’è Google My Business?
Google My Business (GMB) è fondamentalmente una dashboard per la gestione di tutte le schede di attività commerciali, una volta elencato il tuo business, gli utenti potranno cercarti su Google con estrema facilità.
La maggior parte degli imprenditori inizia nella giusta direzione, si affidano ad un’agenzia pubblicitaria per sviluppare il proprio sito web, gli lasciano fare tutto il marketing correlato, ma non riescono a ottenere traffico sul loro sito web, non considerando i fattori di posizionamento organico e local.
In questo scenario, Google My Business ti aiuterà a mettere la tua in primo piano davanti agli occhi di tutti.
Puoi ottimizzare Google My Business per presentare la tua attività, elencare gli orari di apertura, caricare le foto (questo aiuterà i clienti a capire la cultura della tua azienda) e descrivere tutte le informazioni relative alla tua attività.
Secondo l’edizione 2017 di Moz Local Search Ranking Factors Survey, Google My Business continua a essere il più grande driver del successo nella SEO local, con link immediati e di qualità.
Ogni volta che un cliente cerca una parola chiave pertinente alla tua attività, la tua attività comparirà e, se sei elencato su Google Maps, metterà nelle condizioni i tuoi futuri clienti di fare un controllo approfondito.
Google predilige le aziende elencate in Google Maps ed aiuta anche con la tua SEO local, quindi non sottovalutarlo!
Questo è uno screenshot di Huma Creative
Qui sopra, come vedi, è elencato tutto ciò che è necessario al tuo utente, dall’orario di lavoro all’indirizzo ed il numero di telefono.
Ora, se ti trovi a Roma e vuoi sviluppare il tuo sito web, sai dove chiamare e a che ora (:
Come ottenere Google My Business per la tua attività?
Prima di tutto visita la pagina https://www.google.it/business, considera che sarà necessario un processo di verifica in cui Google ti invierà un codice PIN nella posizione fisica della tua attività. Una volta ricevuto il pin, dovrai verificarlo collegando il tuo account aziendale Google.
Questa verifica è necessaria perché Google vuole sapere che la tua attività è legittima e che sei il proprietario dell’attività.
Come ottimizzare le informazioni in GMB per i motori di ricerca?
- Il primo passo per ottimizzare il tuo annuncio GMB è scrivere una descrizione mirata per la tua attività come ad esempio i servizi offerti.
- Quali sono i tuoi orari di lavoro e quali sono le categorie che stai offrendo. Assicurati inoltre di fornire tutte le foto pertinenti alla tua attività, a partire dall’interno dell’azienda, ai servizi che offri.
- Compila esattamente ciascuna sezione pertinente in modo che la tua scheda sia completa. Se sei un’azienda di servizi e non hai una posizione fisica che i clienti possano visitare, non preoccuparti; puoi scegliere di nascondere il tuo indirizzo fisico mentre imposti la tua scheda di Google My Business.
- Aggiorna i tuoi prodotti nella lista, in questo modo, Google elencherà i tuoi prodotti e li mostrerà insieme ai risultati della ricerca.
Controlla regolarmente le recensioni, cosa dicono le persone di te? Se qualcuno ha avuto dei problemi o delle esperienze negative con la tua attività, considera l’opportunità di contattarlo, capire le motivazioni che lo hanno spinto a lasciare una recensione negativa e cerca di rimediare immediatamente.
3 fattori che aiutano GMB a posizionarti in Google
Google My Business utilizza molti fattori per determinare le posizioni delle aziende. Evidenzieremo i tre più importanti:
- Pertinenza
- Distanza
- Rilievo
La pertinenza determina in che misura la tua azienda si inserisce nell’intento del cliente. Il servizio fornito è esattamente quello che desidera il cliente? In caso contrario, è necessario assicurarsi in che modo può risolvere il problema dei clienti con la vostra azienda.
La distanza è un fattore ben noto che influenza la SEO local delle piccole imprese. Come accennato in precedenza, se risiedi a Roma, preferirai un’azienda SEO di Roma che può aiutarti a posizionare meglio la tua attività su Google.
Il rilievo è tutto quello che è elencato nella scheda. Ciò significa molte recensioni sulla tua attività, gli orari di apertura e l’indirizzo. È importante aggiornare la dashboard con nuove foto e gestire le tue recensioni.
In conclusione
Ti ho descritto esattamente come impostare e far fruttare la tua nuova dashboard di Google My Business, ma tutti possono essere imprenditori, e tutti possono essere uguali. Oggi viviamo in un mercato estremamente competitivo, e se vuoi davvero fare la differenza non sarà sufficiente seguire queste regole.
Non riesci a posizionarti su Google? Lasciati aiutare con la tua SEO!