Pensa all’ultima volta che hai avuto bisogno di trovare qualcosa. Forse era il nome del luogo di nascita di Cristian De Sica, il bar più vicino, o la migliore ricetta per una crostata della nonna. Quasi sicuramente hai inserito la tua domanda in un motore di ricerca, e se sei come circa il 30% delle persone, hai fatto clic sul primo risultato. Arrivare in cima alle classifiche SEO è una parte obbligatoria del successo di qualsiasi azienda nel mercato moderno, e non è troppo difficile iniziare.
Il primo passo per ottimizzare il tuo sito è trovare le giuste keywords. Se hai anche una leggera familiarità con la SEO, saprai che dovrai ottimizzare il tuo sito per i termini di ricerca che collegano chiaramente i prodotti o i servizi che offri. Ma le migliori keywords devono contenere molto più dei soli riferimenti alla tua attività.
Il processo inizia con la ricerca delle keywords. Immagina cosa potrebbe cercare un potenziale cliente della tua azienda quando vuole trovare un prodotto o un servizio come quello che tu offri. Pensa a quali sono i loro problemi e le loro priorità e come potrebbero spiegarlo con una query (ovvero un’interrogazione fatta da un utente ad un database) al motore di ricerca.
Quasi certamente otterrai un elenco sostanziale di parole o frasi che i tuoi potenziali clienti potrebbero utilizzare per trovare la tua attività. Il prossimo passo è scegliere le migliori, avrai bisogno di keywords popolari ed accessibili, il che significa che gli utenti le usano spesso. Il Keyword Planner di Google è un ottimo punto di partenza per trovare keywords competitive ed utilizzate di frequente.
Dovrai anche concentrarti sugli intenti di ricerca. Ad esempio, un acquirente alla ricerca di “scarpe” è probabilmente molto più lontano dall’acquisto di qualcosa che da un acquirente che cerca “Nike Air Max blu numero 42”. Questi termini di ricerca più lunghi o meglio definiti “Long Tail” sono molto meno frequenti di quelli più generici come potrebbe essere in questo caso “Nike”, ma nonostante la loro relativa impopolarità, è molto più probabile che convertano in vendite rispetto a un termine di ricerca di una sola parola super-popolare.
Fai un giro tra i siti web dei tuoi concorrenti e guarda cosa stanno facendo, questa non è solamente una grande stima della competitività, ma è anche una grande fonte di ispirazione per i tuoi termini di ricerca. Se un concorrente più grande e di maggior successo sta dominando un settore nel quale hai intenzione di ritagliarti uno spazio, osservare la sua strategia SEO ti aiuterà ad emularlo per competere nei risultati.
Per determinare la concorrenza, è necessario utilizzare un software SEO dedicato o fare qualche ricerca nel sito del concorrente. Ti consiglio di cercare le keywords nei titoli di pagina, nei meta tag, nei sottotitoli interni e nel corpo della pagina selezionata. Cerca le keyword che appaiono ripetutamente e assicurati di guardare nella sitemap per cercare di analizzare le parole chiave mirate. Se non sei sicuro di come fare tutto questo, contatta un professionista SEO per iniziare.
In un mondo ideale, ogni visitatore del tuo sito ha la sua carta di credito pronta per acquistare nel momento in cui atterra su una pagina specifica di vendita. Purtroppo, nella nostra realtà tutt’altro che perfetta, le persone cercano sempre più il contenuto, vogliono vedere qualcosa di informativo, utile, divertente, unico, creativo o stimolante. Dai un’occhiata veloce a ciò che viene condiviso su Facebook e vedrai questo concetto illustrato più e più volte. Se desideri più visitatori sul tuo sito, creare contenuti mirati e condividerli è fondamentale.
Ma cosa vogliono vedere i tuoi visitatori? Per molti settori, i post di blog che aiutano a spiegare domande comuni o forniscono indicazioni utili saranno i più efficaci. Gli acquirenti non sono spesso sicuri di ciò di cui hanno bisogno e, se riesci a fornire loro consigli giusti e realistici, il tempo dedicato alla lettura dei tuoi contenuti farà miracoli per la tua SEO ed i tuoi tassi di conversione.
Portare più visitatori sul tuo sito non è solo un obiettivo della tua campagna SEO, ma è anche parte integrante del suo successo. Più visitatori arrivano sul tuo sito dopo aver cercato un termine specifico, più vedrai il tuo sito aumentare nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (comunemente SERP) per quel termine specifico.
Per far sì che ciò accada, devi dare alle persone una ragione per entrare sul tuo sito. Mentre l’eccellente contenuto che stai producendo andrà molto lontano, nemmeno i post più utili tipo “come fare…” oppure “10 metodi per” non saranno di aiuto se i tuoi contenuti non vengono mai aggiornati. Non è necessario produrre nuovi post ogni giorno, ma un paio a settimana ti aiuteranno sicuramente in più di un modo.
In primo luogo, stai dando ai visitatori un monito per diventare clienti abituali, se amano i tuoi contenuti, ti visiteranno di nuovo per i futuri post anche se attualmente non sono interessati ad acquistare ciò che vendi. In secondo luogo, i motori di ricerca premiano i siti aggiornati frequentemente, dal momento in cui la loro priorità è mostrare soluzioni o risposte recenti. Ed infine, un blog aggiornato costantemente è un ottimo modo per trasmettere credibilità al tuo nuovo cliente.
Ovviamente, l’ottimizzazione dell’HTML del tuo sito è una parte fondamentale di una campagna SEO, è un processo lungo e complesso. Il primo passo consiste nell’inserire le keywords scelte nel posto giusto. Alcuni punti critici sono ad esempio il tag title, la meta description e le intestazioni di pagina oltre a personalizzare i tag alt delle tue immagini con termini ovviamente correlati all’argomento della pagina.
Se non ti trovi a tuo agio con quanto scritto qui sopra, chiamaci, facciamoci una chiacchierata e vediamo se possiamo diventare i tuoi nuovi partner per la tua strategia di digital marketing o crearne una insieme per raggiungere i tuoi obiettivi.
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